Creare business online è diventata una necessità negli ultimi anni. Secondo i dati di We Are Social, in Italia l’86.5% degli utenti internet, tra i 16 e i 64 anni, ricerca prodotti o servizi online. Il 79.7% completa l’acquisto direttamente online.
Ma solo i business 100% digitali possono guadagnare online? Assolutamente no!
Non importa se hai un negozietto in centro città o un’agenzia di consulenza che lavora sul territorio. Anche tu puoi, e dovresti, sfruttare l’occasione del digitale per iniziare a vendere online.
Vediamo assieme alcune possibilità.
1. Vendita di prodotti e/o servizi
Partiamo dall’opzione più comune ma ancora troppo poco sfruttata. Iniziare a vendere i propri prodotti online non è più così complicato come una volta. Vendere online ti permette di non dover contare solo sul supporto dei tuoi clienti locali ma di raggiungere possibili clienti in giro per l’Italia, o nel mondo. Anche vendere servizi online è diventata ormai pratica comune. Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di provare in prima persona l’efficacia dei meeting a distanza che, oltre a permettere di allargare il tuo mercato d’azione, aiutano a risparmiare moltissimo tempo.
Cosa ti serve?
Per vendere prodotti:
– Sito web responsive
– E-commerce
Per vendere servizi:
– Sito web responsive
– Preventivo online (opzionale)
– Prenotazione online (opzionale)
– Pagamento online
2. Corsi online e webinar
Un altro modo per guadagnare online è quello di condividere la tua conoscenza o esperienza.
Corsi online e webinar sono un ottimo modo per:
– Permettere agli utenti di familiarizzare con te prima di procedere con una consulenza one-to-one o un acquisto importante
– Offrire maggior valore e guida post vendita
– Capitalizzare sui tuoi servizi e costruire un flusso di guadagno passivo.
Chi vende prodotti fisici non è escluso da questa possibilità di monetizzazione. Ci sono tantissimi casi di artigiani che hanno realizzato corsi online per insegnare la loro professione o negozianti che hanno creato un’offerta parallela per donare nuovo valore ai loro clienti.
L’esempio di Wooldone.
Giulia Boari è la fondatrice di Wooldone, un laboratorio per gli appassionati del lavoro a maglia nel cuore di Bologna. Wooldone vende filati e accessori per il lavoro a maglia, ma non solo. Giulia organizza anche eventi online e consulenze a distanza per continuare a insegnare e ispirare i suoi clienti anche a distanza.
Cosa ti serve?
– Sito web responsive
– Pagamento online
– Catalogo (da aggiungere nel caso tu offra più di un corso)
– Area privata per la distribuzione del corso
3. Ebook e PDF
Se mostrarti davanti alla telecamera non fa per te potresti preferire l’utilizzo di ebook e pdf per divulgare i tuoi insegnamenti al pubblico.
Non limitare la tua immaginazione su questo punto. Non devi per forza scrivere un libro per poter avanzare un’offerta digitale. Dispense, esercizi, manuali possono aiutare i tuoi clienti a mettere in pratica i tuoi consigli o l’utilizzo dei tuoi prodotti.
Ecco alcuni esempi a cui ti puoi ispirare:
– Chiara Battaglioni. Ufficio in casa.
– Federica Portentoso. Guide pratiche per la fotografia.
Cosa ti serve?
– Sito web responsive
– Catalogo
– Pagamento online
4. Membership
La membership è lo strumento perfetto per creare una relazione di lungo termine con i tuoi clienti. Crearne una ti permette di offrire valore in maniera continuativa e di ricevere in cambio una fonte di guadagno abbastanza stabile e sicura. I siti realizzati con QBrick Studio hanno la possibilità di creare un sistema di membership senza doversi appoggiare a piattaforme esterne. In questo modo potrai gestire tutto dal tuo sito web in modo efficace ed efficiente.
Cosa ti serve?
– Sito web responsive
– Area privata
– Pagamento online
5. Affiliazione
Hai dei prodotti o software di fiducia che consigli costantemente ai tuoi clienti? Sai che potresti guadagnare da queste raccomandazioni?
Entra in contatto con le aziende di cui raccomandi in continuazione i prodotti, e chiedi se hanno un sistema di affiliazione a cui ti puoi iscrivere. Riceverai un link unico che dovrai condividere con i tuoi clienti/pubblico. Ogni acquisto effettuato tramite quel link ti porterà un guadagno tra il 5% e il 50% del prezzo di vendita, a secondo dell’accordo che avrai stipulato.
Cosa ti serve?
– Sito web responsive
– I link di affiliazione dei tuoi fornitori
6. Mailing List
Quest’ultima voce è un po’ particolare. Non si tratta in effetti di un modo per far monetizzare in maniera diretta il tuo sito web.
Raccogliere e nutrire i contatti email dei tuoi possibili clienti è un investimento sicuro per il futuro del tuo business. Se sei alle prime armi o hai da poco aperto la tua attività sul web, piuttosto che concentrarti sulla crescita dei tuoi profili social, lavora per far crescere il numero d’iscritti alla tua newsletter. E non fermarti lì!
Comunica con loro frequentemente offrendo valore, punti di confronto, contenuti interessanti che risolvono problemi. Saranno le tue email a mettere sotto i loro occhi, ogni singola settimana, il tuo business e i tuoi contenuti. Diventerai così una figura familiare di cui si possono fidare. Raggiunta questa relazione sarà facilissimo presentare loro la tua nuova offerta.
Cosa ti serve?
– Sito web responsive
– Sistema di email marketing
Non hai ancora un sito web? Vorresti iniziare a guadagnare online? Noi di QBrick Studio siamo qui per aiutarti. Prova il nostro configuratore e scegli tutte le funzionalità che vorresti avere sul tuo sito web. È ora d’iniziare a fatturare!